mercoledì 13 agosto 2014

"Fiamma" di Monica Ricci

http://www.flower-ed.it/index.php?route=product/product&product_id=107



 

Tutto ha inizio nel deserto: Fiamma, una neonata dai pochi capelli rossi e con un ciondolo legato al collo, viene trovata da Clarissa, un’abitante del vicino villaggio. La bimba viene etichettata subito come “diversa” e, in effetti, alcune caratteristiche la distinguono dagli altri: la sua pelle non si abbronza, il fuoco non la ferisce e, soprattutto, possiede un potere. Trascorrono gli anni e, un giorno, giunge al villaggio un giovane di nome Sirio, che prende a narrare la leggenda dei draghi e delle quattro spade magiche che li contengono. Fiamma non ha il tempo di pensare troppo a quella leggenda, perché il giorno seguente il villaggio viene attaccato dai soldati di Tanos, il tiranno della regione Antares. Le guardie portano via gli amici di Fiamma e uccidono gli altri abitanti. Grazie all’intervento del guardiano Alistar, che è sempre stato all’interno del ciondolo e ha il compito di proteggere la bambina, Fiamma sopravvive.
Da qui hanno inizio le avventure di Fiamma, che girerà per diversi villaggi e incontrerà creature strane e meravigliose: maghi potentissimi, valkyrie, zephir e lupi giganti. Immersa in questo mondo popolato da creature mitologiche, Fiamma non sa a quale delle razze appartenga realmente: sa solo che al collo porta un ciondolo in cui vive il suo guardiano e che il fuoco è il suo elemento. Fiamma imparerà a governarlo e lo rappresenterà in tutte le sue sfaccettature, da quella più benefica a quella
più distruttrice.


Titolo: Fiamma
Autore: Monica Ricci
Casa editrice: flower-ed
Formati: EPUB +MOBI
ISBN: 978-88-97815-33-4
Anno: 2014


Ci si prepara per le vacanze estive (o almeno questo è ciò che sta capitando a me, forse con un po' di ritardo rispetto a voi...) e si pensa a quali libri ed ebook portare in valigia. Io avevo già fatto la mia selezione, quando poi la casa editrice flower-ed ha pubblicato questo nuovo romanzo fantasy e non ho potuto fare a meno di inserirlo nella lista. Anzi, ho fatto di meglio: l'ho letto ancor prima di partire!
Monica Ricci, l'autrice di questa storia, è giovanissima e proviene dal mondo delle fan fiction e dei giochi di ruolo: una personalità creativa, senza dubbio. Questa sua creatività è stata riversata poi, come lei stessa ha raccontato in un articolo di presentazione, nella stesura del romanzo "Fiamma", in cui la protagonista ricorda un po' quella ideata nei giochi di ruolo, ma vive avventure totalmente differenti.
Detto questo, vorrei introdurvi un po' nella vicenda vera e propria. C'è un villaggio che si trova precisamente al confine tra il deserto e la campagna. In questo paesino tutti si conoscono e tutti guardano con sospetto ciò che viene da "fuori": anche la piccola ritrovata nel deserto e che è stata abbandonata dai suoi genitori. E' neonata ma mostra già caratteri distintivi: capelli rossi, pelle chiara, un ciondolo a forma di fiamma. Ovviamente da questo prende il nome.
Che dire: gli abitanti avevano ragione a ritenerla una persona "diversa"; Fiamma ha infatti un potere benefico e devatsante che è quello del Fuoco di cui, in pratica, è l'incarnazione.
Un giorno il vilaggio viene devastato e Fiamma viene portata via da un gruppetto di persone. Da qui si snoda una serie di avventure che la porteranno a crescere, a conoscere, a governare il Fuoco sempre meglio.
Quel che mi ha colpito principalmente è stato il carattere della protagonista. Non è la solita eroina perfetta, senza difetti: no, Fiamma ha un carattere non facile, è un po' monella se vogliamo, escogita dispetti, non sa ubbidire... E' l'instabilità del fuoco: rappresentazione perfettamente riuscita.
Un altro aspetto che mi ha colpito è stata l'originalità della storia. Sembra davvero di partecipare a un gioco di ruolo, dove il tuo personaggio incontra rappresentanti di nuove razze, gli si pongono davanti sempre nuovi ostacoli, deve prendere delle decisioni con i mezzi che ha a disposizione.
Alla fine del romanzo l'autrice ha posto la parola "fine", come si usava una volta. Ma credo e mi auguro che voglia proseguire la storia e lasciarci appassionare ad altre nuove avventure.

Potete comprare "Fiamma" sul sito dell'editore e delle librerie online!

Buona lettura a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento