mercoledì 14 maggio 2014

"La felicità sul tetto del mondo. Diario di un trekking in Nepal" di Michela Alessandroni


Quello di cui vi sto per parlare oggi è un ebook molto particolare. Si tratta di un diario di viaggio, ma non di uno di quei libri di viaggio che siamo abituati a leggere, espressione, per esempio, del Grand Tour europeo oppure guide di paesi e città: no, qui si tratta di un viaggio fatto a a piedi fra le montagne dell'Himalaya in tempi recentissimi (ottobre 2013).
Ci troviamo in Nepal: partenza da Kathmandu e arrivo all'Everest Base Camp. Un percorso lungo, faticoso, dove il caldo del giorno ti bacia la faccia e il freddo della notte non ti lascia riposare. Alla fine di ogni giornata di cammino, l'autrice scrive il suo diario, sforzandosi di mettere nero su bianco le impressioni e le informazioni più importanti, come le distanze percorse, il dislivello, qualche notizia sui villaggi raggiunti. Di sicuro ci vuole un grande amore per la montagna e la natura per compiere un viaggio del genere e, infatti, l'autrice apre il suo lavoro proprio dichiarando che per lei la felicità è camminare in montagna.
Leggendo questo ebook ho provato una grande sensazione di pace. Si sente la fatica, questo sì, e si tratta di un'esperienza che non è certo per tutti, ma si sente anche tanta serenità. Forse certi luoghi rimasti un poco ai margini sono riusciti a conservare la magia delle cose semplici e di una vita in continuo contatto con la natura. Alcune fotografie realizzate da Gabriele Nestola ti lasciano immergere ancor di più in quell'atmosfera speciale e ad assaporare l'emozione dell'ascesa e del raggiungimento della meta.


Potete acquistare l'ebook sul sito dell'editore e su Amazon

Buona lettura a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento