lunedì 12 maggio 2014

"Racconti delle Lande Percorse. Come nasce un cavaliere" di Diego Romeo



Nella Biblioteca di Palazzo, cuore della Capitale dell’Impero del Sommo Drago, molti codici antichi conservano gesta gloriose che hanno portato al massimo splendore la civiltà imperiale. Un’ombra oscura grava però sul presente: il gemello e rivale Impero del Drago del Profondo incombe per una resa dei conti. I due sistemi, dopo secoli di equilibrio, si affrontano con tutte le forze disponibili: solo il vincitore potrà sopravvivere dalla totale distruzione. In uno scenario, a tratti steampunk, denso di presagi si intrecciano fili narrativi con vari personaggi, semplici o eroici, dediti al servizio del grande ideale. Generali, Draghi, anonimi servitori, consigli di guerra e piani segreti, in un mondo dall'etica incrollabile ma dominato da pulsioni irrefrenabili portano il protagonista, il Cavaliere del Drago d’Oro Hurik Van Gotten a capire come affrontare il massimo appuntamento della sua vita, segnata da una formazione ricca di incontri insoliti e decisivi. Su di lui veglia il Maestro, Lord Karl von Eira, il Paladino della fede, l’unico di cui l’Augusto Sovrano possa davvero fidarsi. Il campo di battaglia è pronto, gli eserciti schierati, ma l’esito rimane incerto. L’inizio avvincente di una trilogia tra onore cavalleresco e rivisitazione della storia. Con un epilogo sorprendente.

"Il buio inerte di una notte nera come l’inchiostro pesava come una cappa sull’immoto villaggio in cui, da secoli, sembrava non essere trascorsa la Storia: solo il fluire lento e costante di un presente ciclico fatto di lavoro operoso, gioie e dolori, piccole vicende di uomini in equilibrio con l’ambiente circostante. La luna, pienissima per tutto il pomeriggio, di colpo si era oscurata al crepuscolo: il presagio più infausto per gente semplice e scaramantica, che attendeva le chiare notti di luna piena per celebrare la Vigilia solenne del Sommo Drago Celeste nel piccolo tempio del villaggio. Un candido gufo delle macerie si era accoccolato sul pinnacolo del luogo sacro e da lì cantava il suo lugubre e continuo lamento, annuncio di amari lutti".

Diego Romeo è un autore che ha scelto la via del self-publishing per pubblicare i suoi scritti.
Il primo volume della trilogia che mi ha proposto si intitola “Racconti delle Lande Percorse. Come nasce un cavaliere” e potete acquistarlo su Amazon nella sua seconda edizione.
Due belle carte geografiche di fantasia aprono il libro e ci immergono immediatamente in un mondo nuovo e fantastico che ricorda un po’ le ambientazioni di tolkieniana memoria.
Le ambientazioni e i personaggi, ben descritti e caratterizzati, lo collocano tra i fantasy medievali, ma allo stesso tempo il romanzo può essere considerato di formazione, in quanto la storia narra tutto del suo protagonista, a partire dall’infanzia, e lo vede crescere, attraverso addestramento e sfide, fino a diventare Generale. In questa veste si prepara alla grande battaglia.
Un personaggio che mi incuriosisce molto, e di cui seguirò lo sviluppo nel secondo volume, è quello di Karin Van Leo, l’argentea Signora della Guerra, uno dei Cavalieri del Drago più potenti che ci sia, ma anche quello del Forgiatore di Spade. La nomenclatura, in generale, mi sembra particolarmente centrata, perché ricca di rimandi alla tradizione e al mondo fantasy, laddove “… Molto è verosimile; molto è francamente improbabile”. La lettura è piacevole, anche se risulta un poco appesantita dai numerosi aggettivi e da qualche refuso.
Buona lettura a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento